Crea sito

Unità didattiche

Unità didattiche


Italiano… la lingua bella

 

2015/2016 è una raccolta di unità didattiche per l’insegnamento dell’italiano a bambini anglofoni, di origine italiana e non, di età compresa fra i 5 e gli 11 anni; nasce come supporto didattico ai docenti di italiano come lingua straniera che operano nelle scuole primarie inglesi in classi spesso eterogenee per età, lingua d’origine, esposizione all’italiano come lingua materna e livello di conoscenza della lingua.

In seguito a un’attenta analisi dei bisogni linguistico-comunicativi degli alunni che frequentano questo tipo di classi, Italiano… “La Lingua Bella” 2015/2016 si sviluppa nel rispetto delle esigenze dei discenti e delle diverse tappe di apprendimento della lingua, seguendo un approccio comunicativo e impiegando metodologie ludiche.

Le unità didattiche di Italiano… La Lingua Bella” 2015/2016 hanno come filo conduttore le situazioni quotidiane illustrate a fumetti di cinque bambini, dei loro amici e delle loro famiglie. Sono divise per area tematica e ogni unità prevede 3 livelli, ciascuno dei quali racchiude attività differenziate per difficoltà, con l’obiettivo di fornire all’insegnante del materiale quanto più diversificato per livello e abilità linguistiche. Sono inoltre complete di registrazioni audio.

In ogni unità, accanto alle istruzioni che introducono ogni esercizio, sono presenti delle icone che illustrano al bambino il tipo di attività da svolgere, il cui significato è spiegato e tradotto in lingua inglese in una sezione apposita (vedi Elenco delle icone). Per i docenti sono previste delle Schede con le istruzioni dei giochi sia in italiano che in inglese.

Ideazione, creazione e progetto grafico: la dott.ssa Nadia Marinelli

Coordinamento: il Dirigente Scolastico la prof.ssa Mara Emanuela Luongo e il prof. Bruno Cervi

Lavoro realizzato durante il Progetto Pilota Neolaureati 2015/2016 all’interno dell’omonimo programma di diffusione della lingua e cultura italiana Italiano… “La Lingua Bella” in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri per la Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a Londra, il Comitato Assistenza Scuole Italiane a Londra (COASIT), l’Università per Stranieri di Siena, l’Università per Stranieri di Perugia e l’Università degli Studi Roma Tre.

Si ringraziano per le registrazioni audio gli alunni della classe di italiano della Hampshire Primary School, Chelsea (Aurora, Balthazar, Beatrice, Edoardo, Margherita, Pietro e Sofia), il prof. Bruno Cervi, la dott.ssa Lucia Bugitti e le docenti Alessia Sbicca, Maria Elena Riga, Mirella Carta.


Vedi Unità didattiche Primaria

Vedi Unità didattiche Secondaria